Carte da parati per bambini e ragazzi
Ristrutturazione, un occhio di rigurado per la cameretta
Quando si prende la decisione di trasferirsi in una nuova casa o di ristrutturare/modernizzare quella attuale, è fondamentale pensare all’arredamento delle varie stanze e alle loro decorazioni. In questa progettazione, la cameretta dei bambini non deve di certo passare in secondo piano!
INDICE
Tabella dei Contenuti
La carta da parati, una soluzione in voga
La cameretta rappresenta un vero e proprio rifugio per i più piccoli ma anche per i ragazzi, dove possono giocare, divertirsi, rilassarsi e studiare, in poche parole essere se stessi. Che sia di dimensioni piccole o grandi, arredare o rinnovare questo spazio non sarà di certo una sfida troppo ardua. Dovrà rispecchiare il più possibile i gusti e la personalità dei bambini, tenendo sempre in mente l’abbinamento dei colori tra pareti e mobili.
La carta da parati, sempre più in voga nell’interior design, è di sicuro un’ottima idea per decorare e rendere unica la camera dei più piccoli.
Scegliere la carta da parati
Il punto di partenza nella scelta della carta da parati è quello di creare l’atmosfera adatta a chi vivrà la stanza, senza preoccuparsi troppo dello stile degli altri locali. Esistono dei piccoli consigli da seguire per personalizzare la cameretta dei bambini:
- Adattare le decorazioni delle pareti all’arredo, così da ottenere una composizione armoniosa;
- Preferire colori rilassanti come il verde, il blu e i colori pastello;
- Evitare colori troppo forti ed eccitanti come il rosso;
- Se l’ambiente è piccolo è bene scegliere una carta da parati che abbia colori tenui con fondo chiaro. In alternativa utilizzare la carta da parati su un piccolo spazio.
Quale pattern
Esistono carte da parati per tutti i gusti, per cui la scelta del decoro dipenderà molto dall’età del bambino e dalle sue passioni.
Per i più piccoli sono perfette le fantasie tipiche dell’infanzia, come paesaggi ispirati alla natura, animali e le ambientazioni (palloncini, barche, macchine e aeroplani), da scegliere come soggetto principale, oppure in versione stilizzata per un pattern d’effetto.
Per ogni età: ragazzi e ragazze
Una volta che i bambini sono cresciuti, inevitabilmente l’arredamento della cameretta avrà bisogno di cambiamenti. Da una stanza piena di giochi si passa ad un luogo dedicato allo studio e al tempo libero, uno spazio protetto e accogliente dove rifugiarsi. Anche in questo caso la scelta della carta da parati più adatta è davvero ampia.
Si va dai pattern con decorazioni stilizzate, a design originali e alla moda, da immagini realistiche a temi più romantici ideali per le ragazze.
Natura, disegni urbani, pattern geometrici o parati che riescono a riprodurre una perfetta scenografia, sono invece ideali per i ragazzi/e più grandi.
Hai trovato l'articolo interessante? Condividilo!
Ti potrebbe interessare...
- Formazione, Eventi
- Prodotti